Antivirus per la Vita: la genesi!

Vi sono momenti nella propria vita che si hanno come dei flash di intuizione che emergono potentemente dai reconditi angoli della mente e del cuore.

Così è stato anche quando mi si è presentato il titolo del libro “Antivirus per la Mente“, che l’editore Gribaudi a suo tempo approvò subito, contrariamente a quanto si deve decidere per sceglierne uno adatto tra una rosa di almeno una decina di proposte possibili.

Più recentemente, durante la mia degenza ospedaliera durata trentotto giorni (epilogo di una ricerca durata quasi un anno alla ricerca delle causa di alcune mie difficoltà respiratorie), ho vissuto diverse esperienze in più ospedali.

Ho cambiato compagni di camera (più o meno socievoli e rumorosi), cambiato stanze, incontrato decine di medici e operatori ospedalieri e vivendo momenti, che ho metaforicamente immaginato come le “montagne russe”, con alti e bassi dovuti alle positive o meno notizie che emergevano dai risultati clinici e dalle visite giornaliere dei dottori che mi aggiornavano sul progredire delle cure.

In questo contesto e nello scorrere delle giornate scandite da momenti più o meno uguali (colazione, visite, pranzi, riposo, attività al computer, risposte WhatsApp, telefonate, formazione, cena, prelievi, gestione a distanza delle attività lavorative, spirituali e sociali, attività serale, riposo), mi sono dato un “ritmo” che scandisse lo scorrere del tempo.

Ho realizzato un modo che mi aiutasse a gestire al meglio il punto critico, quello delle montagne russe, quindi la gestione delle emozioni collegate alle notizie che mi venivano date di volta in volta.

Ricordiamoci che è il tipo di risposta (interpretazione) che diamo agli avvenimenti a determinare il tipo di emozione collegata e quindi reazione.

Avere dunque una modalità, uno strumento, un modo per gestire le emozioni, è stato di molto aiuto e non solo per me, ma anche con chi l’ho condiviso così come sto facendo adesso con te.

La definizione o titolo più appropriato per questo contesto che mi si è presentato, strettamente collegato a Antivirus per la Mente e all’Antivirus per l’Anima (l’EntusiasmoTherapy) è stato ANTIVIRUS PER LA VITA!

Già, un Antivirus per la Vita, che comprendesse sia quello della Mente che quello per l’Anima, che sia semplice, immediato, facilmente usabile se lo si comprende per quello che è senza troppo filosofeggiare o analizzare e che, guarda caso, riassume e include, il nocciolo sapienziale di innumerevoli corsi, programmi e percorsi sul miglioramento e benessere personale.

Nell’ambiente ospedaliero, l’ho usato tantissime volte, aiutandomi a superare tanti momenti in “salita” e da allora lo uso, quasi, continuamente.

Il “quasi” l’ho riportato a dover di verità, perché l’elemento “scelta” è sempre attivo… ma di questo (forse) ne parlerò in un prossimo articolo.

La manifestazione dell'”Antivirus per la Vita” è stato così importante e determinante, nella sua apparente semplicità, che ho iniziato a scriverne il relativo libro, così da divulgarlo il più possibile, ma i tempi di stesura e pubblicazioni sono lunghi, molto lunghi, quindi ho deciso di pubblicarli nei miei circuiti web (blog, facebook, Telegram, Linkedin, liste nominativi iscritti ai miei corsi e servizi.

Questa in sintesi la genesi dell’Antivirus per la Vita, così che tu abbia chiaro di cosa tratterò e come applicarlo, seguendo quello che ho fatto io, del contesto a cui si rivolge e come condividerlo per aiutare, se vorrai, con altri per aiutarli a superare momenti di difficoltà, scoraggiamento, confusione… depressione.

Chiudo questa parte anticipandoti che non si tratta di una tecnica o procedura miracolosa, ma di un modo di utilizzare e vivere una “logica” che NON è quella del mondo, ma di qualcosa di più Alto ma altrettanto pratico.

Posso tranquillamente affermare che con Antivirus per la Vita, puoi vedere in azione le dinamiche mentali e spirituali in azione sul piano materiale, ma ricordati: stai attento, ripeto, all’apparente semplicità di quello che di seguito ti indicherò e condividerò con te, perché le cose preziose sono state nascoste agli occhi dei violenti.

Shalom e alla prossima!

m@urizio fi@mmett@ (((\joy/))

Tutto posso in colui che i dà la forza

4 commenti

  1. Grazie Maurizio di questo tuo articolo. Era da tempo che non ti sentivo in azione. Certo hai creato curiosità e sono in attesa del tuo prossimo post. Non ho capito se ci sarà un libro nuovo. Ciao Shalom.

    1. Shalom Giuseppe,
      pian pianino sto riprendendo andando di più sugli aspetti pratici che possano aiutare le persone ad affrontare le sfide quotidiane, ma sempre con lo sguardo in Alto 🙂

      Avevo iniziato a sviluppare la traccia del libro “Antivirus per la vita”, rifacendosi all’Antivirus per la Mente e a quello dell’ Anima(EntusiasmoTherapy), ma che racchiudesse la “logica” operativa che andrò sviluppando nei prossimi articoli.

      Anziché partire dal libro, che richiede molto tempo ed energie, ho deciso questa volta di utilizzare i canali web per diffonderla più velocemente e più avanti, alla fine, raccoglierò il materiale e magari lo sottopongo ad uno dei miei editori per una sua pubblicazione. Vedremo più in là!

      Mi raccomando: fammi avere sempre i tuoi preziosi feedback.
      A presto!
      m@urizio (((\joy/)))

  2. Buonasera Maurizio,
    un pensiero dal cuore ed una preghiera per Te e per la Tua salute, li meriti tutti!

    Ti seguo con interesse da tanti anni e apprezzo ciò che scrivi, quello che fai e quello che doni agli altri incondizionatamente.

    Sei una persona generosa, sensibile, dotata di un’umanità straordinaria (qualità rara, di questi tempi).

    Adesso sei tornato e sei nuovamente pronto a condividere le esperienze che hai vissuto e gli strumenti che hai utilizzato per affrontare e attraversare le “montagne russe” (come le hai chiamate nel Tuo articolo) e per questo Ti ringrazio infinitamente.

    Buon tutto

    Carlo

I commenti sono chiusi.