Bicchiere Mezzo Vuoto o Mezzo Pieno? Dipende dalla Bottiglia!

Chissà quante volte abbiamo sentito (e quanto ancora sentiremo) tirare in ballo la metafora se il bicchiere sia 1/2 vuoto o 1/2 pieno, concludendo che dipende dal personale punto di vista se è positivo o se è negativo.

Penso che sia arrivato il momento di uscire fuori da questa cornice, schema o paradigma che sia e ricordarci che l’osservazione della “realtà” è influenzata dai contesti più grandi o più piccoli che fanno parte a sua volta di altri contesti che a sua volta stanno in cornici più grandi e più piccole… e così via fino a quando ci stanchiamo di incorniciare.

Facendo adesso un passo indietro, così da osservare la scena in un contesto un po’ più ampio, ci accorgiamo che la bottiglia o erogatore dell’acqua che sia che ha versato l’acqua nel bicchiere, abbia un ruolo importante, in quanto influenza di molto la valutazione del vuoto o pieno del bicchiere stesso.

Chi si occupa professionalmente di comunicazione strategica e persuasiva, conosce molto bene come gli elementi intorno al soggetto in studio, influenzino l’interpretazione dell’oggetto o situazione, arrivando a costatare che due soggetti possono dare di un’identica situazione, due opinioni addirittura opposte.

Ecco perché la bottiglia è l’illustre sconosciuta del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, in quanto se nella bottiglia abbiamo una abbondante riserva, la valutazione del bicchiere sarà influenzata di conseguenza. Se nella bottiglia c’è poca acqua, la nostra valutazione sarà a sua volta diversa.

Tendenzialmente, ma non è assoluto perché come in ogni cosa c’è sempre una variabile di soggettività determinata dalla convinzioni, se abbiamo molta acqua nella bottiglia, vedremo il bicchiere mezzo pieno (abbondanza).

Contrariamente se abbiamo poca acqua nella bottiglia, ci focalizzeremo sulla mancanza e quindi vedremo il bicchiere mezzo vuoto.

Ovviamente sono aperti i commenti a tal proposito (ne parliamo nella nostra pagina Facebook) e chissà che da adesso inizieremo a vedere qualcosa del mondo, del nostro mondo, che prima non vedevamo.

A proposito della bottiglia… mi sorge una domanda:

la bottiglia che ha versato l’acqua nel bicchiere, adesso e più piena o più vuota?   🙂

Shalom!
maurizio fiammetta (((\joy/)))
Tutto posso in colui che mi dà la forza