5° Superpotere dato da Dio per la Tua Felicità!

number-5

L’Ascoltare!

Il quinto Superpotere datoci da Dio per la nostra Felicità è la capacità di Ascoltare.

Chi sa Ascoltare, ha un’arma potentissima in azione, perché è Ascoltando che si comprende, quindi “Prendere/Con” gli altri.

 

In comunicazione si fa riferimento spesso all’ “Ascolto Attivo“, per cui si è presenti e immedesimati con chi sta comunicando con noi.
Avere chiara la differenza tra sentire e Ascoltare, ci mette in una posizione di rapport molto profondo e vantaggioso.


E’ Ascoltando che si scoprono i segnali nascosti, le parole chiave che sono celate nel discorso. Quelle parole ripetute, simboliche, metaforicamente rilevanti che emergono dal Cuore dell’individuo e che svelano la vera natura della comunicazione: che svelano il vero Perché!


I migliori comunicatori sono tutti ottimi ascoltatori.
Tempo fa leggevo la storia di una suora che in America pur passando le giornate in convento, aveva un’intensa attività di relazioni con persone di ogni tipo, ceto sociale, cultura, status, anche con personalità influenti e importanti per il ruolo sociale che svolgevano e questi andavano spesso da lei perché, dicevano, ricevevano risposte illuminanti quando dovevano prendere decisioni importanti per loro vita.


L’attività di questa consacrata si sviluppò al punto che i mass media vollero intervistare la suora per scoprire quale fosse il segreto nel sapere dare sempre il giusto consiglio ai suoi interlocutori.
Così un giorno, dopo che fu stabilito l’appuntamento, andarono al convento e incontrarono la suora.


Dopo i dovuti convenevoli la domanda motivo di tanto interesse venne finalmente posta: ci può svelare il suo segreto per ottenere grandi risultati nel consigliare chi è in difficoltà?
Certo, ripose la suora, ma non c’è alcun segreto. Le persone vengono qui, li faccio accomodare, si mettono a loro agio e mi espongono la loro difficoltà. Io sto lì, li Ascolto rimanendo zitta per tutto il tempo in cui parlano e si confidano. Lo faccio con tutto il cuore… e alla fine li congedo abbracciandoli dicendogli: “sappi che qualsiasi cosa tu decida di fare, io sono sempre con te“.
 Loro ringraziano e vanno via! Tutto qui!


Questo esempio di vita reale, ci mostra nella sua “semplicità” il Superpotere di Dio in azione.
Facile? Non so! Semplice? Sì!
Quando da adesso in poi qualcuno parla con te, attendi che abbia finito prima di intervenire, conta fino a tre prima di esporre il tuo pensiero. Se farai così, scoprirai che gli altri non vedranno il momento di sentire cosa tu hai da dire e lo faranno con Attenzione.
Provare per credere!
Shalom

maurizio fiammetta (((\joy/)))

Tutto posso in colui che mi dà la forza

Se vuoi condividere ed approfondire questi contenuti, ti segnalo la pagina ufficiale Facebook di Spiritualità Metropolitana che trovi cliccando qui.