I 7 Elementi Per Vivere Con Più Entusiasmo e Più Successo! 7° Elemento

number-7

RESPONSABILITA’

Un assioma della comunicazione ci ricorda che: il successo di un messaggio è determinato dal responso che se ne ottiene e NON dalla sua intenzione.

Ciò significa che io posso avere tutte le più pie e sane intenzioni nel condividere qualcosa, ma se il mio interlocutore non condivide a sua volta, posso indispettirmi, prendermela con lui, con il mondo, con il destino… con Dio, ma il risultato sarà insoddisfacente.

Responsabilità comprende due parole: “responso e abilità“. Abilità nell’avere la risposta adeguata al mio intento, che sta nel comprendere che sono io a dover adeguare il processo comunicativo al fine di trovare una risposta positiva.

Questo significa che la responsabilità di un’azione è personale!

Io sono Responsabile delle mie azioni, del mio agire, di ciò che ricevo, dell’immondizia che lascio entrare nella mia mente e quindi nel mio cuore.

Le personalità più felici e di successo, sono quelle che hanno fatta loro questa dinamica: riallineando il tiro (cambiando comunicazione) quando i risultati erano insoddisfacenti. Quante volte abbiamo sentito dire che se quello che desideri è il miele (intento), non è cosa saggia prendere a calci l’alveare perché fai incxxxxre le api e quindi avrai ottenuto l’opposto del tuo desiderio (responso).

Prendere le redini del carro della propria vita, o più modernamente parlando, mettersi alla guida della propria vettura, anziché lasciarsi condurre da altri e poi lamentarsi che non si stia andando per la giusta direzione, ci pone in una posizione di vivere la vita anziché subirla.

Inoltre la Responsabilità è strettamente legata al potere della Scelta!

La Scelta di chi frequentare, dove andare, dove NON andare, cosa mangiare, cosa bere, cosa vedere, cosa toccare, se fare quella data telefonata o mandare quella data e-mail e così via, è nelle tue mani che eseguono quello che pensi nella tua mente, che si processa quello che provi nel tuo cuore… e quindi tutto nasce da cosa Scegliere (è una tua Responsabilità) cosa accogliere e cosa respingere con determinazione.

Nessuno può decidere al tuo posto per te, perché in ogni caso, sei tu che dai il consenso e quindi accetti di applicare nella tua vita che quello che altri chiedono, dicono, fanno.

Ricorda: nessuno può renderti infelice senza i tuo consenso (Eleanor Roosevelt)

Shalom

maurizio fiammetta (((\joy/)))

Tutto posso in colui che mi dà la forza

Se vuoi condividere ed approfondire questi contenuti, ti segnalo la pagina ufficiale Facebook di Spiritualità Metropolitana che trovi cliccando qui.