Il Decalogo delle Coppie Felici! Il Tempio

Avendo già chiarito nello step precedente che la crisi si manifesta dove ci sono persone in crisi, abbiamo quindi la responsabilità di vigilare sul nostro modo di Essere, che ci porta a Fare ed infine Ottenere.

Per una legge e dinamica universale, secondo la natura dell’Essere, avremo risultati congruenti. Un modo per dire che dai “frutti”, possiamo riconoscere la natura dell’albero.

Ricordato anche questo importante aspetto, passiamo contestualizzare secondo la Comunicazione TransFormAzionale le componenti che racchiudono il rapporto di una coppia felice e per far questo utilizziamo la classica (letteralmente parlando) immagine del Tempio, composto da tre gradini e tre colonne frontali.

Tutta la struttura si basa su:

  1. Convinzioni
  2. Comunicazione
  3. Contesto

Bisogna aver sempre presente che ogni essere umano ha le sue Convinzioni, dettate dalla propria storia personale, vissuto, esperienze. Per questo l’approccio deve essere l’Epoché, che significa sospensione del giudizio”, della serie: anche se non condivido quello che affermi, lo rispetto, così come anche tu fai con me!

Inoltre saper comunicare con se stessi e gli altri, disinnesca la maggior parte di mine nascoste nel terreno dell’ignoranza. L’ascolto attivo ne è l’anima!

Ed infine, essere presenti nel Contesto che si sta vivendo insieme: luoghi, tempi, situazioni. Essere sì sempre gli stessi, ma mai sempre gli stessi. C’è un momento per ridere, uno per piangere, uno per impegnarsi, uno per fare sesso, uno per…

Queste sono le basi, ma ci sono adesso le tre principali colonne:

  1. RISPETTO
  2. SOSTEGNO
  3. AMORE

 

Far sentire gli altri importanti è tra le più potenti ed efficaci chiavi per creare forti legami. Mancare di rispetto è l’esatto contrario. Molti conoscono il detto: se quello che desideri è il miele, non prendere a calci l’alveare. Ma la maggior parte delle persone, prese dagli istinti cavernicoli, fa proprio questo.

Avere RISPETTO è il patto che mai, mai, mai, mai, mai,mai, mai,mai,mai, dev’essere infranto, pena…le pene dell’inferno sin da questa terra.

Sostenersi a vicenda salva le coppie dalle più insidiose tempeste sul mare della vita. Esserci con un gesto, una parola, un atto di semplice e puro affetto, può salvare delle vite.

L’Amore, che è più di innamoramento, passione, tempesta ormonale, è una dimensione dell’Essere che per sua natura… non si può decodificare a parole. Si ama e magari non si sa perché. Anzi, un perché c’è per cui non si sa spiegare: è il Cuore che vuole esprimere il senso ultimo del proprio sentimento, ma che la ragione, limitata per sua natura, non trova parole adeguate.

Bene, contestualizzato il tutto molto sinteticamente ma in modo completo, nel prossimo step scopriamo il decalogo delle Coppie Felici che sono anche i segreti dell’armonia coniugale.

Shalom

maurizio fiammetta (((\joy/)))

Tutto posso in colui che mi dà la forza

Puoi condividere le tue osservazioni, domande e commenti nella pagina Facebook di Spiritualità Metropolitana cliccando qui.