Il gesuita Teilhard scrisse la famosa frase:
“Noi non siamo esseri umani che vivono un’esperienza spirituale. Noi siamo esseri spirituali che vivono un’esperienza umana.”
Pensaci un secondo.
Se questo è vero, ignoriamo qualsiasi dei due aspetti a nostro rischio e pericolo.
Ignorando la dimensione spirituale diventiamo egoisti, concentrati sui noi stessi e le nostre sofferenze, chiusi al mondo ed a Dio.
Ignorando la dimensione materiale perdiamo il contatto con la realtà quotidiana, con le nostre necessità fisiologiche ed emotive, i nostri bisogni e quelli delle persone che ci sono care.
Questa intuizione mi ha condotto
ad ideare la Spiritualità Metropolitana
Un connubio unico di psicologia, sviluppo personale e ricerca spirituale che nasce da un’intensa ricerca di 45 anni, dall’esperienza fatta aiutando decine di migliaia di persone coi corsi dal vivo e online e dall’aver pubblicato decine di siti, articoli, libri e DVD formativi.
Grazie a questo approccio pratico, “metropolitano”, alle antiche conoscenze, aiuto le persone a ritrovare una condizione di gioia e flusso che si espande a tutte le aree della loro vita.
Questo approccio non solo mi ha permesso di uscire da grandi momenti di difficoltà e dolore, ma ha avuto un impatto decisivo nella vita dei tanti con cui ho avuto la fortuna di condividerlo.
“Capisco Maurizio, ma come mi aiuta tutto questo coi miei problemi?”
Non molto tempo fa ho deciso di creare articoli e audio dedicati alle donne che stanno affrontando situazioni come quelle elencate all’inizio.
L’interesse che la cosa ha suscitato è stato enorme.
Per questo, dopo aver discusso col mio di team di collaboratori, di sviluppare un percorso ad hoc per donne come te, condividendo i principi della Spiritualità Metropolitana con l’obiettivo specifico di risolvere le problematiche che stai affrontando.
Così è nato…
Gioia Vitale

Gioia Vitale è un percorso trasformativo online multimediale in 21 giorni dedicato alle donne interessate alla spiritualità che soffrono nel rapporto con sé stesse e con gli altri e desiderano ritrovare gioia di vivere, pace ed armonia.
Si distingue nettamente da corsi, metodi o libri di:
- Formatori, motivatori, coach ed affini che applicano tecniche sterili per migliorare questo o quello, creando un falso senso che la soluzione sia sempre dietro l’angolo. Gioia Vitale Tiene infatti in considerazione la dimensione dello Spirito, puntando al cuore di ciò che crea la vera felicità.
- Insegnanti spirituali che spiegano concetti teorici – buoni sulla carta ed a parole – senza poi mostrare come applicarli in pratica, generando così spaesamento e frustrazione. L’approccio di Gioia Vitale è pratico, corroborato scientificamente ed applicato alla vita reale ed ai suoi problemi.
I benefici del percorso sono tanti, ma nascono tutti dal riallineamento alla Gioia Vitale
La Gioia Vitale è l’effetto naturale dell’essere allineati nuovamente al nostro Scopo più profondo e sacro.
Quando ci distacchiamo da questo Scopo la vita diventa difficile, pesante e priva di speranza.
Riallinearsi allo Scopo fa emergere automaticamente la Gioia Vitale che è innata, naturale e presente in tutti.
Non può essere descritta a parole, va sperimentata, perché è una profonda e bellissima sensazione fisica, mentale e spirituale.
Ciò che si può fare però, è descrivere alcuni degli effetti più frequenti di questo riallineamento allo Scopo e alla Gioia, ad esempio: