Il Codice della Gioia #01 Presentazione

“…Non cè nulla di nascosto, che non verrà svelato, né niente di segreto che non sarà conosciuto (Lc 12,2)…”

Anni fa andai con la mia famiglia in visita ad un parco zoo e vidi che in un terreno accanto all’ingresso del parco, vi erano dei cavalli con una strana colorazione.

Forse, pensai, stanno effettuando il cambio di pelle, in quanto avevano tutto la parte superiore scura e la rimanente a strisce bianche e nere, come se avessero messo un pigiama a righe orizzontali.

Così, esternando la mia osservazione, mi fu spiegato che quelli erano sempre stati così perché erano degli zonkey, cioè…zebrasini.

Zebrasini?

Esattamente. Sono un incrocio tra zebre ed asini.

Chissà, pensai, se questi animali si sentono a disagio nell’incontrarsi con i loro parenti ed amici vicini e lontani, sia zebre che asini.

Comunque, riportando questa mia esperienza a quanto ci riguarda, ho pensato di ri­portare dal regno animale a quello scritto, questo incrocio, proponendo le “conoscenze” in una forma scritta che ho definito “manulibro”, cioè mezzo manuale e mezzo libro, come gli zebrasini appunto.


Questo manulibro riporta molti dei principi più importanti, efficaci, e appli­cabili che ho riscontrato nel mio peregrinare tra seminari, incontri, consulenze, studi sul comportamento umano per realizzare la Gioia nella propria ed altrui esistenza.

In tutti questi anni, man mano che apprendevo, mi appuntavo i principi più interessanti, potenti, applicabili praticamente da tutti.

Appunta oggi, appunta domani, si è formato come un “codice” che ho deciso di sviluppare e presentare in questo lavoro.

Certamente la ricerca continua ed altre conoscenze molto importanti stanno manifestandosi e altri appunti stanno prendendo forma e questo mi sprona a coinvolgerti in un risveglio e movimento di liberazione…da se stessi.

Ritornando adesso agli zebrasini, non so se il presente lavoro avrebbe il coraggio di presentarsi a suoi consimili libri e manuali.

Quello che posso assicurarti e che i primi, i quadrupedi, vivono tranquillamente, lasciando gli eventuali dubbi a chi se li pone. Anzi: credo che si sentano più importanti di tutti gli altri animali del parco, leoni compresi.

Il presente scritto, si fa forte della sua genesi, fatta di ricerche, studi, esperienze, test, per diverse decine d’anni in tutto il mondo ed ha come suoi parenti più stretti: la Programmazione Neuro-Linguistica, la Psicologia sociale; la Psicocibernetica; la Psicosintesi; la Sapienza biblica e dei testi delle principali espressioni religiose e molte, molte altre discipline.

In definitiva, il presente manulibro, non chiede altro di essere usato, ripreso come un manuale appunto, oltre che letto come un libro.

In conclusione ti anticipo che nel percorso tracciato non mi sono soffermato tanto sul perché i principi e le dinamiche funzionino, ma sul cosa può servirti per raggiungere il tuo scopo e come poterlo applicare.

Questo è il Codice della Gioia.

Shalom

m@urizio fi@mmett@
Io tuo successo è il mio successo

P.s. Puoi fare le tue domande, condividere le tue riflessioni e interagire nel Gruppo riservato su Facebook CLICCANDO QUI!