Ipocrisia… mon Amour!

Oggi mentre aspettavo in macchina un mio collaboratore, ho visto una signora che entrando in macchina buttava un pezzo di carta a terra fuori l’abitacolo prima di andarsene.

Questo mi ha fatto ricordare che anche l’altro giorno da una macchina che mi precedeva un altro pezzo di carta veniva buttato dal finestrino… così come ci sono tante persone che vicino casa mia, prendono una strada in controsenso, perché accorcia il tragitto di una cinquantina di metri (metri non kilometri), così come tantissime altre azioni in evidente contrasto con le norme sociali e morali.

So bene che queste sono un campione (negativo) delle stesse persone che poi si lamenteranno se un cagnolino portato a passeggio schizza su una ruota delle loro vettura, o che appassionate di sviluppo personale partecipino a corsi per raggiungere il successo, così come (per esperienza molto diretta) partecipando a un cammino spirituale chiedono grazie e miracoli.

Ecco perché del titolo “Ipocrisia… mon amour”, in quanto non ci si accorge che il principale ostacolo alla manifestazione del benessere e successo è proprio in se stessi, perché così agendo si abitua la propria neurologia e il proprio cuore di tanti piccoli “peccati” quotidiani, riferendomi a “peccato”, nella sua accezione semantica “mancare il bersaglio”, che nel nostro contesto è la ricerca del benessere, del successo e della felicità.

Se poi dovessi affrontare con loro (e mi è capitato di farlo) qualche considerazione in merito, apriti cielo… anzi chiuditi cielo 🙂 Immediatamente si innesca il meccanismo di “giustificazione” con scuse buone, scuse cattive che ricordiamoci, sempre scuse sono.

Non si comprende che la purezza del cuore di Agostiniana memoria è la Via per selezionare, scegliere, realizzare un mondo sempre più pulito, bello, compassionevole, il resto sono storie che ci raccontiamo frutto di una resa ad una pseudo realtà che è a nostra immagine e somiglianza.

Fare nel silenzio e nel nascondimento il proprio meglio, è l’insegnamento delle più grandi Anime di cui leggiamo le storie e insegnamenti e di cui seguiamo le Orme, perché il tesoro verrà accumulato nel Regno dei Cieli che è dentro di noi, che si manifesta se troverà aperta la Porta dell’Amore per il creato e le creature.

Tutte!

maurizio fiammetta (((\joy/)))

=> IN PRIMO PIANO:  Il Corso che può Cambiare la Tua Vita Veramente!
(clicca sull’immagine per andare alla pagina del corso)

One comment

  1. Anch’io lotto ogni giorno perché trovo sempre carta per terra o altro e mi chiamo a raccoglierla se vedo abbastanza vicino un cestino. Parliamo di amore per il creato ma sembra che l’attenzione, l’amore, il rispetto per questo sia un dovere degli altri. Nonostante che mi arrabbio al momento , vado avanti perché credo che qualcuno deve continuare a dare l’esempio. Buom Natale Maurizio. Un abbraccio. Laura Perris

Comments are closed.