Il Segreto dei Santi

San Francesco d’Assisi, nel Cantico delle Creature (A.D. 1226) ci da l’essenza di ciò che riguarda il segreto dei Santi, premettendo che per “Santi”, si intende l’Uomo Vero, colui/colei che conosce, vive e coltiva la Logica di Dio anziché quella del Mondo.

Che poi dei Veri Uomini (nell’accezione Uomo/Donna) siano stati innalzati all’onore degli altari perché sono divenuti quello che professavano, è un’altra storia.

Alla domanda di quale sia l’indirizzo di Dio, molti rispondono: nel Cuore, nella Pace, nell’Entusiasmo (En Theos), nel Povero, nel Mite, nel Creato e così con altre risposte secondo la personale esperienza.

Ma le Sacre Scritture ci dicono ESATTAMENTE quale sia questo luogo: nella  Lode, perché IDDIO RISIEDE NELLA LODE DI ISRAELE!

Iddio risiede nella Lode del suo Popolo, di chi si riconosce nell’Amore che tutto e tutti pervade.

Precisando che in questo contesto non mi interessa tanto condividere l’aspetto storico/religioso (ci sono Santi in ogni realtà spirituale), voglio rifarmi al testo biblico perché riporta una Verità con fondamenta ultramillenarie e cosa ancor più importante, con effetti e risultati sperimentati e confermati da milioni di persone.

Quando quindi esprimiamo rendimenti di grazie, quando ci rallegriamo in ogni circostanza, quando lodiamo l’Amore per OGNI cosa, ecco che la Perfetta Letizia si manifesta.

Io stesso ho assistito negli anni a grandi cambiamenti in persone socialmente pericolose, ascoltato migliaia di testimonianze sulla guarigione fisica e mentale, letto centinaia di storie vere di miracoli e prodigi operate in persone che hanno dato fiducia alla preghiera più potente: quella della Lode!

Per il mondo questo modo di pensare e vivere è assurdo, sbagliato, impossibile, frutto dell’immaginazione, dell’autosuggestione, di poteri mentali inespressi e così via. Ma il pensare di Dio non è il nostro pensare… tranne quando noi ci risvegliamo dal Sonno e ci rieduchiamo a pensare secondo la nostra vera natura: l’Amore!

Il Segreto dei Santi è dunque il LODARE SEMPRE.

Per le cose belle e per quelle brutte!
Per i momenti gioiosi e per quelli tristi!
Per le persone che ci compiacciono e per quelle che infastidiscono!
Per i momenti Up e per quelli Down!
Per una Porta aperta e una Porta Chiusa!

Quando si Loda, Cielo e Terra si uniscono e le Montagne si spostano!

Ovviamente per quanto riguarda le cose “negative”, non lodiamo per queste, ma per il fatto che nel momento che scegliamo di esercitare la potenza della Lode, stiamo parlando il linguaggio di Figli della Luce, così che le cose sbagliate e negative convergono al Bene, operando in maniera misteriosa sulla nostra mente, nel nostro corpo, nelle circostanze, negli avvenimenti.

Per adesso mi fermo qui, ma occorre Conoscere e fare Chiarezza sugli aspetti costituendi la Lode che nasce dal cuore, pur partendo dalla mente, così da comPrendere che non si tratta di facile buonismo o spiccioli elementi di Pensiero Positivo o di sofisticato condizionamento neuroassociativo, che magari vengono compresi quando lodiamo, ma che da soli sono limitate azioni rispetto alla Potenza che scaturisce dal Lodare e Ringraziare Dio, la Vita, l’Amore per quello che siamo, dove siamo, con chi stiamo e come stiamo.

Adesso condividiamo con domande, testimonianze, riflessioni così da dare Forza alla Forza e vedere piovere benedizioni mentre parliamo delle cose Belle che Dio ha in serbo per noi.

Shalom, che significa Pace e Benedizione.

maurizio (((\joy/)))

P.s. Per te in OMAGGIO il videocorso di Spiritualità Metropolitana che trovi CLICCANDO QUI