Tredicesimo Seme di Entusiasmo: Rispetto!

Questo tredicesimo seme dell’Entusiasmo, riguarda il Rispetto!

“…Posso non essere d’accordo su quello che dici, ma darei la vita perché tu possa avere la libertà di esprimerla…”.

Questa affermazione attribuita a Voltaire (anche se gli studiosi affermano che egli non l’abbia mai detta), sintetizza questo tredicesimo seme: il Rispetto!

Spesso si confonde lo Strumento, fatto di ambiti, esperienze, metodologie, contesti… con il Fine, che è quello di vivere una vita in continua evoluzione verso stadi di Conoscenza sempre più Alti manifestando uno status di Benessere materiale e psicofisico sempre migliori, passando da una pulizia del proprio Cuore e della Mente per alleggerirlo da maschere, sovrastrutture, subpersonalità che prendono il sopravvento sul proprio Sè.

Il Rispetto è la conditio per cui ci si ricorda sempre che si combattono gli atteggiamenti, ma mai l’Uomo in quanto tale. (Utilizzo l’identificato Uomo in senso universale, uomo/donna anziché Persona, perché la radice etimologia di quest’ultima parola significa Maschera).

Rispettare gli altri, pur non condividendone le convinzioni, i valori, le regole, i comportamenti, le azioni, ci salva dai micro e macro conflitti che stanno all’origine di separazioni, liti, rotture, malesseri psicofisici… guerre tra nazioni.

La mancanza di Rispetto induce nelle personalità più emotive e vulnerabili un malessere profondo, arrivando in casi limite, all’estrema manifestazione del loro Sè,… con il suicidio. Molte volte abbiamo appreso dai notiziari che il giovane x, la giovane y non ha retto al senso di disprezzo sociale percepito dal proprio Sè, dopo che molti individui hanno espresso disprezzo, ingiurie, sarcasmo, ironia, offese (mancanza di Rispetto) a seguito di immagini o video hard pubblicati con l’inganno sul web o nelle chat dei cellulari.

Gesù ci ricorda sempre di benedire (dire bene) e di NON maledire (dire male) e come già detto, dosando le parole, perché la lingua, come S.Paolo ci ricorda, uccide più della spada.

  • Il Rispetto genera Amicizia.
  • Il Rispetto apre le porte all’Amore.
  • Il Rispetto manifesta la Gioia.
  • Il Rispetto costruisce la Pace, che NON è assenza di guerra.
  • Il Rispetto riconosce che ognuno è a Immagine e Somiglianza di Dio!

E se proprio il nostro camminare per le Vie dell’umana esistenza è costellata di momenti in cui subiamo la mancanza di rispetto, così da arrivare a un grande muro invalicabile per cui non possiamo più andare avanti, ricorda che abbiamo sempre due possibilità: andare a destra o a sinistra, ossia aumentare la nostra evoluzione interiore e superare l’energia negativa con quella positiva, oppure circondarsi di persone e ambienti più positivi.

RICORDA

“…esprimi le tue opinioni chiarendo che è un tuo pensiero e controbatti gli atteggiamenti mai le persone. Chiudi sempre con una benedizione (dire bene) per l’altra persona…”.

Questi semi fanno parte dei contenuti del Club dell’Entusiasmo della Spiritualità Metropolitana, a cui ti invito a partecipare (è gratis).

Per saperne di più sul CLUB dell’Entusiasmo clicca qui!

Shalom

m@urizio fi@mmett@ (((\joy/)))
Tutto posso in colui che mi da la forza