I 7 Elementi Per Vivere Con Più Entusiasmo e Più Successo! 4° Elemento

number-4

POTATURA

Un giorno un contadino si trovava sulla strada per far ritorno a casa e portava sulle spalle un grosso e pesante sacco, tanto da affaticarlo molto.

L’uomo pregava e invocava Dio di dargli forza per permettergli di arrivare fino a casa. Di lì a poco sulla sua strada passò un altro contadino con il suo carro trainato da un cavallo e incrociando l’uomo con il grande sacco, gli chiese se volesse un passaggio.

Questi accettò di buon grado, salì sul carro con in spalla il grande sacco… e lì lo mantenne per tutto il tragitto.

Così anche noi molte volte nella nostra vita ci comportiamo alla stessa maniera: preghiamo che ci venga tolto un peso e schiacciati dalle abitudini o dal “non saper vedere”, continuiamo a soffrire pur avendo la soluzione a portata di mano.

Il “Potare” è un’azione che ci aiuta a togliere dalle nostre “spalle”, tutto ciò che non ci è essenziale: cose, situazioni, pensieri… amicizie.

Potare” significa semplificare tutti i processi comportamentali, togliendo il superfluo.

La sacra scrittura, a proposito del comunicare, invita a dir sì, sì, no, no, perché il resto vien dal maligno. E’ un chiaro richiamo a non parlare se non si ha qualcosa di buono, essenziale, costruttivo, benedicente da condividere.

“Potare” è in sostanza un PULIRE la nostra mente, il nostro corpo e cosa fondamentale per la nostra Felicità e Successo, il nostro Cuore.

Shalom

maurizio fiammetta (((\joy/)))

Tutto posso in colui che mi dà la forza

Se vuoi condividere ed approfondire questi contenuti, ti segnalo la pagina ufficiale Facebook di Spiritualità Metropolitana che trovi cliccando qui.

2 comments

  1. Quelli che dici e’ vero.
    Altrettanto vero e’ che la potatura richiede un percorso. Per non essere banali, bisogna essere disposti ad impegnarsi per imparare a potare, ma e’ bene iniziare il cammino.
    🙏

    1. Shalom Patrizio,
      potare sembra facile, ma è una delle operazioni che ci provoca più resistenze in quanto non vogliamo lasciare andare le cose acquisite e richiede sicuramente impegno e discernimento, così come ben sottolinei tu.

Comments are closed.