PNL o Spiritualità?

Cos’è più importante e efficace per ottenere risultati nella vita, applicare le tecniche di PNL, Sviluppo Personale, Comunicazione o i principi Spirituali?

Una delle affermazioni che mi sento fare spesso da chi segue un cammino spirituale è: Dio sa tutto e può tutto, quindi non occorre mettere il proprio io nel mezzo e se è nei Suoi progetti, Lui li farà a prescindere dai nostri sforzi.

In apparenza sembrerebbe una buona affermazione, ma chi ha dimestichezza con un po’ di comunicazione, si accorge che avendo disseminate una o più “verità” in un discorso, si tende a dare per vero tutta l’affermazione… ma così non è.

Innanzitutto se fosse solo così, ci sarebbe pochissime differenze con il  fatalismo e  il miracolismo.

Inoltre si annullerebbe il libero arbitrio, che invece c’è, delegando a Dio la piena responsabilità delle proprie azioni, con l’anima in pace dei malviventi, assassini e ladri.

Dalla mia pluriennale esperienza sul campo come formatore, senza scomodare più approfondite analisi psicologiche e comportamentali, emerge che è questione di ignoranza e comodità.

Ignoranza delle cose Celesti e di quelle terrene, riferite all’essere elementi sociali in un contesto socializzante.  Comodità perché così non ci si sforza di fare una scelta, che richiede pur sempre tempo, energia e risorse.

Quindi?

Dio di solito non interviene se prima non abbiamo fatto appieno la nostra parte. Anzi di più: se non abbiamo fatto appieno e BENE la nostra parte!

Nei miei programmi prima metto a disposizione delle persone gli strumenti per saper comunicare con se stessi e gli altri e dopo implemento gli eterni principi del manifestare quello che vuole.

Quindi nessun rito, atto magico, preghiera segreta o cose di questo genere, da servire come le pillole per la dieta che una volta abbandonata, si paga un prezzo emotivo e fisico più pesante. Ma un modo efficace di applicare le conoscenze del saper vivere e comunicare ampliando il tutto in un livello spirituale, che è cosa diversa da “religioso”.

Gesù ebbe a dire: farete opere più grandi di quelle che ho fatto io se le farete ne mio Nome e ricordiamoci che Gesù, come ebbe ad affermare una volta un bimbo spiazzando tanti illustri teologi, è Dio con la pelle sopra.

Shalom

maurizio fiammetta (((\joy/))

IN PRIMO PIANO: LA PREGHIERA CHE SPOSTA LE MONTAGNE LIVE MILANO 2019