Manulibro “Cerca il Bene e Lodalo!” – 4: Chi cerca Trova

“Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve; e chi cerca, trova; e a chi bussa sarà aperto.” (Mt 7,7-8)

Il principio “Cerca il bene e lodalo!” è composto da tre parole chiave: Cerca – Bene – Lodalo.

Ognuna di esse è fondamentale per attivare le dinamiche consce e inconsce collegate al principio.

CERCA

Il cercare implica un atteggiamento e un impegno nel portare l’Attenzione a ciò che c’è di buono nelle cose e nelle persone

La logica del mondo ha invece tutto un altro approccio: cerca e rinforza ciò che di negativo accade.

Così nelle conversazioni tra amici e conoscenti, nella quasi totalità delle volte, l’argomento riguarda ciò che non va nella società, nel lavoro, in famiglia, in tizio o caio, nella sanità, nella scuola, in politica, in chiesa, nel governo.

Da alcune ricerche sul passaparola, è emerso che le notizie negative si propagano undici volte più velocemente di quelle positive. Anche il detto popolare per cui le disgrazie si sanno subito, rientra in questa considerazione.

Ecco dunque che cercare il bene è come un uscire fuori dal coro e sentire solo la propria voce. Ma non è quello che fa il solista che si distingue ed esegue la melodia che rende unica una interpretazione?

Cercando cercando, quello che ti può capitare è di trovare… se si sa cosa cercare. Che sia un’azione, una parola, una creazione, qualcosa che sia positivo, anche se in mezzo a tanta “spazzatura”. Così facendo, rinforzeremo il bene e toglieremo sempre più energia al male. Ma su questi aspetti, ne parlerò in “Bene” e “Lodalo”.