Manulibro “Cerca il Bene e Lodalo!” – Applicazione: L’azione consapevole

Una applicazione del principio Cerca il bene e Lodalo!, consiste nell’effettuare giornalmente un’azione consapevole di bene nei confronti di se stessi e di un altro.

Per azione consapevole, si intende l’individuare un’azione/gesto (cercare) di positivo (bene) e di comunicarlo/applicarlo (lodarlo).

Una telefonata, un sms, un messaggio, un augurio, un apprezzamento, una lode sincera eseguita con l’intento di evidenziare il bene lodandolo.

Questo modus operandi fa attingere alle risorse positive che sono in noi e portano gli altri a fare lo stesso. Così facendo vedrai accadere man mano, tanti piccoli miracoli quotidiani.

Inoltre ogni volta che lo farai, se è fatto con l’intenzione consapevole, nel tuo corpo si innescherà la chimica della felicità e particolarmente gli ormoni della gratificazione (dopamina) e dell’amore (ossitocina).

Farlo giornalmente è importante perché crea un’abitudine funzionale diventando sempre più semplice e naturale, contribuendo anche a fare pulizia di tutta la spazzatura mentale accumulata.

Per aiutarti a realizzare questo auto training, utilizza un quaderno o diario in cui riporterai queste azioni sia che possano riguardare te stesso che gli altri.

Ti invito, nel caso non l’avessi ancora fatto, a far parte del gruppo di persone che aderiscono a questo principio del progetto SpiritualitaMetropolitana.com, di cui puoi leggere la presentazione cliccando qui.